bellezza-maschile-sbt-magazine

Bellezza, dall’uomo selvaggio ai prodotti per hipster

Creme antiage, gel per addominali, balsami per la barba… è l’estetica maschile

Anche gli uomini tengono alla loro bellezza. Creme antiage per levigare le rughe del viso, gel per modellare gli addominali, oli dall’effetto lifting per il contorno occhi… Oggi, Anno Domini 2018, i tempi dell’uomo “selvaggio” sembrano lontani una vita perché i canoni di bellezza maschile si sono evoluti. Gli uomini italiani infatti, o perlomeno molti di loro, sembrano avere molta cura del loro corpo, idratando e tonificando la pelle proprio come fanno le donne.

Il 24% del mercato cosmetico italiano si rivolge al sesso forte: lo confermano anche i dati del Centro Studi di Cosmetica Italia, l’associazione nazionale che raggruppa le imprese di settore, che riporta come nel 2017 gli italiani abbiano speso 154,3 milioni di euro in prodotti cosmetici: 10,3 milioni in farmacia, 37,5 milioni in profumeria e 106,6 milioni in GDO e altri canali.

bellezza-maschile-sbt-magazine-2

Per non parlare della moda hipster, che ha creato il nuovo trend del grooming (termine inglese che significa “cura del proprio aspetto”): gli uomini devono prendersi cura della pelle, della barba e dei capelli e, per farlo, possono contare su una vastissima scelta di balsami per barba, gel detergenti e cere modellanti “offerti” dalle principali aziende cosmetiche.

Gli uomini italiani quindi si tonificano, si curano, si profumano e, molti, si depilano: con l’approssimarsi dell’estate i peli diventano qualcosa di troppo… si preferisce avere un corpo glabro. Difficile dire se si tratti di puro e semplice narcisismo, forse è solo la società che in questo ambito sta vivendo una fase di evoluzione…

Infine una piccola “analisi sociologica”: qual è il profilo del metrosexual italiano? Sicuramente gli uomini che frequentano centri estetici sono soprattutto persone tra i 30 e i 50 anni di ceto sociale medio-alto, spesso sportivi e con un’inclinazione per il lusso e uno stile di vita consono.

Autore

Redazione

Redazione

Redazione SBT Magazine

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Assicurati di inserire tutti i dati obbligatori. Il codice HTML non è ammesso